Gastronomia

Dove la genuinità è un imperativo

Nell’ambito della gastronomia sarda un posto preminente occupa il pane caratteristico sardo, diffuso in tutta l’isola ma anche ampiamente esportato, chiamato pane carasau (chiamato anche “carta da musica”). Si tratta di una sottile sfoglia di pane di forma circolare cotto due volte al forno e quindi croccante, a lunga conservazione in quanto conserva tutta la sua bontà anche a distanza di settimane. Oltre al pane una menzione generale meritano i formaggi, i salumi, i dolci sardi e i vini.

salumi

I formaggi rappresentano una parte notevole e predominante nell’ambito della gastronomia isolana. Da rilevare che il sapore del formaggio sardo è diverso da tutti gli altri formaggi dovuta, questa diversità, alla natura dei pascoli, al clima, al sistema di produzione e agli stessi animali allevati. Tra i formaggi più conosciuti ricordiamo il Pecorino sardo, il Pecorino romano e il dolce sardo che è un formaggio a pasta molle, il formaggio caprino sardo a pasta molle ma con un accentuato sapore forte e selvatico. Caratteristico tra i formaggi vaccini è il caciocavallo dalla caratteristica forma a pera. Degna di nota è anche la ricotta sarda, e sa frue salìa latte cagliato acido.

I salumi sono sempre presenti nelle migliori ricette locali e la loro produzione nel rispetto della tradizione ne garantiscono la genuinità e tipicità. Da segnalare le salsicce e i prosciutti di montagna assolutamente da assaggiare.

NEL NOSTRO SITO

Salumificio MURRU S.p.A.

I R G O L I

Per quanto riguarda i dolci bisogna distinguere una produzione locale legata a certi periodi dell’anno e a certe festività o ricorrenze e un’altra che invece si può trovare in pasticceria tutto l’anno. Tra i dolci più noti in tutta l’isola ricordiamo: i bianchini, fatti con bianchi d’uovo e mandorle, i guelfi, gli amaretti, i papassini, i biscotti caratteristici sardi e tante altre specialità locali. Da ricordar inoltre il famoso torrone del Gennargentu e il miele amaro ottenuto grazie alle fioriture del corbezzolo.

La varietà di vini regionali è davvero notevole e quasi ogni località ha un suo vino locale, perciò vi rimandiamo alla sezione v i n i.



Late hotel rooms UK, Ireland, Europe, US - hotels with last minute discounts

More about ... Bestsardinia Home Page...Click here !


Copyright © 1997-2010, Bestsardinia